Benvenuti su >> Escursioni >> Monte Aquila

10 giugno 2007

Itinerario breve e remunerativo con panorama stupendo sul Paretone.

Arrivati a Campo Imperatore da Assergi o ... si segue il lungo rettifilo che porta all'Albergo. Giunti in prossimità della prima curva a sinistra (+/- a quota 1800 mt) si parcheggia.

Da qui parte la comoda carrareccia che, a destra, rapidamente conduce al Vado di Corno (1924 mt). La vista sul Paretone è unica e se si è muniti di binocolo si può andare a "caccia" di un nido d'aquila color... rosso: il bivacco Bafile.

Dal Vado si segue comodamente il filo di cresta verso sinistra che con dolce salita... conduce fino in vetta. Da Monte Aquila (2494 mt) la vista si amplia: Campo Pericoli, Pizzo Intermesoli, Pizzo Cefalone.

Si prosegue scendendo in direzione della Sella di Monte Aquila (2335 mt) costeggiando il margine superiore della conca detritica. Arrivati alla Sella si risale la cresta nord-ovest di Monte Portella (2385 mt) che in breve conduce al rifugio Duca degli Abruzzi.

La discesa all'Albergo di Campo Imperatore e poi più giù fino alla macchina è una semplice passeggiata.